Corso di Formazione all' Esperienza del Tamburo Sciamanico

Costruzione ed utilizzo del tamburo sciamanico. Un'antica conoscenza per la ricerca del proprio benessere psicofisico.

Il tamburo sciamanico è lo strumento musicale per eccellenza è uno dei più potenti strumenti magici dello sciamano. I suoi valori e le sue funzioni sono molteplici e riguardano sia il costituirsi dello spazio e degli elementi caratteristici dell’esperienza sciamanica, sia l’esperienza mistica del viaggio nel mondo di sotto, di mezzo e di sopra.

Dal punto di vista simbolico il tamburo sciamanico è una miniatura del mondo, la sua forma e le sue decorazioni rappresentano il microcosmo dello sciamano, è associato all’Albero Cosmico,del legno dal quale è costruito, e all’Axis Mundi, che mette in comunicazione le diverse sfere dell’esistenza, (cielo, terra, inferi.) rappresentando in fine il centro del mondo.

E' uno spirito vivo, che di volta in volta sperimentiamo ed utilizziamo. E' uno dei pochi strumenti con cui possiamo entrare in relazione profonda senza padronanza o sudditanza, fino alla fine dei nostri giorni, e la parola che sprime questa relazione è fratellanza.

Inizio venerdì 08 giugno 2018 dalle 20.00 alle ore 23.00, sabato dalle ore 08.00 alle ore 20.00, domenica dalle ore 08.00 alle ore 18.00 .

Pranzo vegetariano condiviso. Utensili richiesti: Cutter, coltello tipo Opinel, forbici grandi e piccole, ago da balia, spago di canapa medio.

In questo corso verranno date le informazioni e gli strumenti necessari per poter costruire passo dopo passo il proprio tamburo. Le parti basilari, asse e pelle, verranno fornite semilavorate, l'assemblaggio sarà appannaggio dei corsisti.

Le pelli provengo da animali allevati allo stato brado nei puri pascoli della sardegna, privi quindi di vaccinazioni. L'asse è di un legno nobile quale il faggio, privo di resine utilizzato anche per gli utensili in cucina, anche la mazza è composta da un'altro legno nobile, l'ulivo. L'assemblaggio mantiene i puri canoni Eco, le varie parti sono montate senza l'utilizzo di colle, mastici, borchie in ferro, spaghi di nylon, ma solo con ausili naturali, chiodi di legno e spaghi di canapa.

Costo del seminario compreso il materiale €150,00.

Per ulteriori informazioni:

email: info@centrosatnam.it

tel: 3356007953 - Gianvittorio

 

Posti limitati MAX 10 persone!