Mantra

La parola mantra è composta da “Man” (pensare, comprendere, immaginare) e dal suffisso “Tra”, usato per formare nomi di strumenti quindi significa “strumento per pensare”. Interpretando la sillaba “Man” come Spirito e la sillaba “Tra” come protezione o proiezione mantra significherebbe “protezione-proiezione dello spirito”.

I mantra sono composti da “suoni” come una sillaba, fonema, parola o frase in una delle lingue sacre (come il sanscrito o il gurmukhi). Hanno la capacità di modificare la consapevolezza della mente e la chimica del cervello attraverso il proprio significato, suono, ritmo, tonalità ed anche la riflessologia della lingua sul alcuni precisi punti meridiani situati all’interno della bocca.

«…Il mantra possiamo spiegarlo in questo modo: prendete una pietra e la gettate nell’acqua e si producono onde costanti. Questo è tutto ciò che è il mantra. Questo deve essere ricordato, ricordato, ricordato: va recitato dentro di voi, con il cuore, la mente, il corpo. L’unico desiderio che dovete avere è di ripeterlo. Può essere difficile all’inizio, ma presto Dio vi attraverserà e lavorerà per voi…» Yogi Bhajan (“Master’s Touch”)

 

I mantra più usati durante la pratica

Aad Gureh Nameh, Jugad Gureh Nameh, Sat Gureh Nameh, Siri Guru Dev-eh Nameh

Io mi inchino al Guru originario, al Guru di ogni epoca, mi inchino al vero Guru, al grande Guru dall’energia trasparente.

 

Adi Shakti, Adi Shakti, Adi Shakti, Namo Namo, Sarab Shakti, Sarab Shakti, Sarab Shakti, Namo Namo, Prithum Bhagawati, Prithum Bhagawati, Prithum Bhagawati, Namo Namo, Kundalini, Mata Shakti, Mata Shakti, Namo Namo

Mi inchino a questa Energia Primaria (Primordiale), Energia Primaria, Energia Primaria, Mi inchino a questa Energia che ci circonda, Energia che ci circonda, Energia che ci circonda, Mi inchino a questa Energia attraverso la quale tutto si manifesta (che crea attraverso Dio), questa Energia attraverso la quale tutto si manifesta, questa Energia attraverso la quale tutto si manifesta, Mi inchino a questa Kundalini.

 

Ek Ong Kar, Sat Nam, Karta Purkh, Nirbhao Nirvair, Akal Murat, Ajuni Saibhang, Gurprasad, Jap, Ad Sach, Jugad Sach, Hei Bi Sach, Nanak Hosi Bi Sach

Il Creatore è Uno, Verità è il suo nome, Egli è colui che ha creato ogni cosa (tutto può essere manifestato), Egli è senza paura, senza nemici e senza vendetta, Immortale, non nato e autoilluminato, Al di là di nascita o morte, È Auto-Liberato. Per grazia del Guru, Meditate, Ciò fu vero al Principio, Ciò fu vero attraverso tutte le età, Il vero è anche ora, Nanak dice: questo sarà sempre vero.

 

Ek Ong Kar, Sat Gur Prasad

Il Creatore è Uno, la Verità rivelata per la grazia del Guru.

 

Ek Ong Kar, Sat Nam, Siri Wahe Guru

Il Creatore è Uno, Il suo nome è Verità, Grande è la Sua suprema saggezza.

 

Gobinde, Mukande, Udare, Apare, Hariang, Kariang, Nirname, Akame

Colui che sostiene, Liberatore, Colui che illumina, Infinito, Distruttore, Creatore, Senza nome, Senza desideri.

 

Guru Guru Wahe Guru, Guru Ram Das Guru

Al di là d’ogni descrizione è la Sua Saggezza, O Guru Ram Das illuminami e proteggimi.

 

Har Haree Hari

Infinito Creativo (un nome di Dio), Dio (in un’altra forma) Dio (nella forma attiva della Creazione).

 

Hari Nam Sat Nam, Hari Nam Hari, Hari Nam, Sat Nam, Sat Nam, Hari

Il nome di Dio e il Nome Vero.

 

Humi Hum Brahm Hum

Io sono io e io sono Dio.

 

Om (Aum)

La prima vibrazione da cui tutto ha avuto origine.

 

Ong

Dio Creatore.

 

Ong Namo Guru Dev Namo

Io mi inchino alla infinita coscienza che è dentro di me.

 

Ong Sohong

Dio e io siamo Uno.

 

Rakhe Rakhanhar Ap Ubarian, Gur Ki Pairi Pae Kaj Savarian, Hoa Ap Daial Manho Na Visarian, Sadh Jana Kai Sang Bhavjal Tarian, Sakat Nindak Dust Khin, Mahe Bidarian, Tis Sahib Ki Tek Nanak Manai Mahe, Jis Simrat Sukh Hoe, Sagal Dukh Jae

Colui che tutto salva, mi ha liberato, Cadendo ai piedi del mio Guru la mia vita è diventata bellissima, Egli è l’essere misericordioso che non dimentico, In compagnia dei Santi mi ha fatto attraversare l’oceano della paura, In un istante Egli distrugge i veneratori del mondo, I calunniatori e i nemici, O Nanak, prendi rifugio nel Signore tenendolo nella mente, Meditando e ripetendo il Suo Nome, Sarai liberato da tutte le sofferenze.

 

Ra Ma Da Sa, Sa Se So Hong

Sole, Luna, Terra, Infinito, Infinito, Totalità dell’infinito, io sono Te.

 

Sa Ta Na Ma

Infinito (inizio, nascita), Vita, Morte, Rinascita.

 

Sat Nam

Verità è il mio Nome – Verità è la mia identità – Mi rivolgo alla eterna Verità che risiede in tutti noi (“Sat” significa “Verità” – “Nam” significa “nome” o “rivolgersi a” o “identificarsi con”).

 

Sat Narayam Wahe Guru, Hari Narayam, Sat Nam

Chiara percezione della Verità, Esperienza dell’Estasi, Chiara percezione dell’essenza creativa del Divino, Verità è il suo Nome.

 

Sat Siri Siri Akal, Siri Akal Maha Akal, Maha Akal Sat Nam, Akal Murat Wahe Guru

Grande verità, Grande Immortale, Grande Immortale, Verità è il Suo Nome Immortale, Grande è la Sua Saggezza.

 

Wah Yanti Kar Yanti, Jug Dut Pati Adak It Waha, Brahma Deh Tresha Guru, It Wahe Guru

Grande Micro-Sé, Creativo Sé, Creativo attraverso le ere, Grande UNO, Creatore, Organizzatore e Distruttore, Questo è Wahe Guru.

 

Wahe Guru Wahe Guru Wahe Guru Wahe Jio

Grande al di là d’ogni descrizione è la Sua Saggezza.