Ginnastica antalgica e posturale

 

GINNASTICA ANTALGICA

 

La ginnastica antalgica rappresenta una disciplina così detta dolce che viene eseguita con movimenti ponderati ed armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori di origini muscolare ed articolare, causati soprattutto dall’avanzamento dell’età.
Le persone che svolgono questo tipo di ginnastica manifestano fin da subito una migliore elasticità e flessibilità, si sentono più rilassate, migliora l’ umore e il benessere del corpo e della mente.
Può essere praticata ad ogni età, ed insegna a capire e conoscere il proprio corpo.
Viene utilizzata anche in campo fisioterapico e riabilitativo, per ripristinare l’ equilibrio del sistema muscolare e articolare dovuto all’ avanzamento dell’ età, dopo un trauma fisico, da posture scorrette, traumi o semplicemente movimenti errati.
Pertanto, la ginnastica antalgica è consigliabile a tutti coloro che soffrono di cervicale, artrosi, mal di schiena, problemi dorsali e lombari, alla zona pelvica, alle anche, alle spalle e al bacino.
E’ adeguata per coloro che desiderano migliorare sia il tono muscolare che l’efficienza fisica, preservando la massa ossea.
La ginnastica antalgica è un ottimo rimedio per ottenere il riequilibrio posturale, scaricare la tensione nervosa, gli stati di stress e per mantenere costante il proprio peso forma.

 

 

GINNASTICA POSTURALE

 

La Ginnastica Posturale consiste in un insieme di esercizi volti al riequilibrio muscolare ed al riallineamento scheletrico.
Con questo tipo di ginnastica si arriva all’ acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo, portando miglioramento alle nostre posture e all’ esecuzione dei movimenti quotidiani.
Il corpo diventa tonico, lo sentiamo fluido ed armonico, migliorano tutte le funzioni motorie quali ad esempio: scioltezza, vitalità, coordinazione, vigore, dinamicità.
L’attività prevede esercizi di allungamento muscolare (stretching), di consapevolezza corporea e di mobilizzazione attiva di tutte le articolazioni del corpo.
Il percorso accompagna l'allievo nella perdita delle rigidità e dei blocchi che condizionano e limitano la funzione muscolare ed articolare.
Spesso scompaiono malattie psicosomatiche, quali insonnia, ansia, gastrite e migliorano le forme artrosiche più frequenti.

 

Per eventuali trattamenti :

email: info@centrosatnam.it

tel: 393 2067509 - Annamaria - Istruttrice tecnico specialista AICS riconosciuta CONI